- Published in Progetti Speciali
- Be the first to comment!
Laboratorio artistico della Fura dels Baus
A settembre è partito il progetto: “Arbëreshë move on Pollino”, vincitore del bando pubblico “Progetti Innovativi” della Regione Basilicata, nel quale hanno lavorato in sinergia la Fura dels baus di Barcellona, il Centro Mediterraneo delle Arti di san Paolo Albanese (PZ) diretto da Ulderico Pesce e la MD spettacoli di Modena.
Il Centro Mediterraneo delle Arti è in procinto di accreditarsi al Servizio Civile Nazionale.
L. 6 marzo 2001, n. 64 (1).
Istituzione del servizio civile nazionale (2).
l 14 agosto a partire dalle ore 21, nei vicoli del Centro storico di Calvera sarà ricostruito l’arrivo di Matilde Serao nel paese del Serrapotamo avvenuto nella primavera del 1912. La Serao è definita da Carducci “la migliore prosatrice italiana”, fondatrice del Mattino di Napoli, tra le donne più impegnate per l’affermazione dei diritti delle classi più umili e delle donne, arriva a Calvera perché portata dal futuro marito Giuseppe Natale, all’epoca bravo giornalista e Consigliere alla Provincia di Potenza nato a San Chirico Raparo. L’evento è organizzato dal Comune di Calvera, dal Gal Cittadella del Sapere e si avvale della collaborazione delle associazioni e dei cittadini volontari che per la serata prepareranno prodotti tipici da distribuire agli ospiti. La direzione artistica è affidata ad Ulderico Pesce che oltre ad interpretare il ruolo del Sindaco Mobilio, ha diretto gli attori, sia i professionisti Lara Chiellino che interpreta la Serao, che Eva Immediato che interpreta l’amante del marito, sia i tanti giovani calveresi che interpretano cittadini di Calvera del 1912.
Le varie scene si svilupperanno in maniera itinerante tra i “Palazzi Bianchi” del paese dove, in un gioco spazio-temporale, tra Napoli e Calvera, passato e presente, vedremo anche la tragica fine della ballerina Gabrielle Bessard, amante del primo marito della Serao.